Create a Joomla website with Joomla Templates. These Joomla Themes are reviewed and tested for optimal performance. High Quality, Premium Joomla Templates for Your Site

Lecce, 17-18 maggio 2019 - Convegno Nazionale RESPONSABILITA' MEDICA E PROBLEMI APERTI

Organizzato dall’Università Meier di Milano con la direzione scientifica del Prof. Avv. Paolo Vinci e con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Lecce, degli Ordini degli Avvocati e dei Medici, di Asseprim-ConfCommercio e di Ferpi, il Convegno ha avuto luogo presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Lecce.
L’evento era rivolto ad avvocati, medici, giuristi ed ai vari stakeholder, attenti alle novità ed all’approfondimento di una materia in continua evoluzione, tra diritto alla salute costituzionalmente garantito e sua effettiva tutela giuridica.

Il Convegno ha rappresentato un’occasione di confronto e dialogo di primissima importanza, in un contesto di multidisciplinarità ed eccellenza.
Nella prestigiosa cornice barocca, alcune delle maggiori personalità e professionalità italiane del settore hanno ricostruito lo stato dell’arte attuale della materia al fine di valutare, a due anni dall’introduzione della Legge Gelli-Bianco, l’impatto giurisprudenziale e dottrinale delle nuove disposizioni, sia in ambito civile che in ambito penale.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di assistere ad una prima serie di relazioni ed interventi dedicati ai temi di più acceso e recente dibattito. Successivamente, i lavori si sono articolati in tre Tavole Rotonde dedicate, rispettivamente, ai profili civilistico-assicurativi, a quelli penalistici ed infine medico-legali della materia, finalizzati ad offrire un quadro di importante approfondimento sui molteplici risvolti giuridici della responsabilità professionale medica e del suo impatto sulle professionalità coinvolte, sui pazienti direttamente colpiti, nonché sulle più ampie ripercussioni economiche inerenti i risarcimenti dei danni e la spesa pubblica.
Le principali novità giurisprudenziali sono state illustrate e commentate dai magistrati direttamente coinvolti (sia della Suprema Corte di Cassazione che dei Tribunali di Milano e di Lecce), affiancati da giuristi, avvocati e professori universitari provenienti da ogni parte dello Stivale, per offrire un punto di vista tecnico poliedrico ed operativo.
Tutto questo con il prezioso apporto fornito da medici legali di lunga esperienza, per evidenziare differenze e peculiarità dell’indagine tecnica in sede di istruttoria civile e penale, nonché per rimarcare la grande importanza dell’apporto consulenziale in un settore del diritto che impone alta specializzazione.
Il Convegno ha inoltre visto la partecipazione di esponenti di spicco del settore assicurativo, che hanno riportato il punto di vista delle Compagnie coinvolte illustrando i dettagli di un mercato in continua evoluzione, anch’esso in attesa di trovare un assetto definitivo dall'emanazione dei decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco.
 

LOCANDINA DEL CONVEGNO

PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO

EBOOK RIEPILOGATIVO DEL CONVEGNO

 

RASSEGNA STAMPA:

Articoli pubblicati da TuttoIntermediari.it l'8 ed il 9 maggio 2019

Gazzetta del Mezzogiorno del 17 maggio 2019

Quotidiano di Puglia del 17 maggio 2019

CorriereSalentino.it del 19 maggio 2019

 

FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA E DELL'EVENTO

ConvegnoLecce ConferenzaStampa

ConvegnoLecce ConferenzaStampa2

17 18.5.19 AulaMagna

17 18.5.19 AulaMagna2

17 18.5.19 AulaMagna3

0
0
0
s2smodern
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account